FIORI
Progetto installazione opera pluripersonale
Scuola di pittura Sole Costa
Dal 25 al 29 Aprile 2004

La mostra che si terrà presso la Limonaia di Villa Vogel Quartiere 4, e dal 5 al 9/5/2004 presso il Tepidario del G.Roster al Giardino dell’Orticultura, si propone di allungare il filo di una mia ricerca pittorica ed espositiva lunga vari anni.
Presso la scuola di pittura da me diretta dal 1989, nel settore Culturale del D.L.F. di Firenze, ho infatti, sperimentato e proposto mostre collettive sfruttando le diverse possibilità di approccio di una ricerca comune al gruppo e queste sono state il "soggetto" (il tema) e la "forma" (la misura della tela) della rappresentazione pittorica.

Le esperienze di mostre della scuola sono state:

A questo punto partire dall’uniformità di forme e contenuti è diventato una chiave di lettura necessaria a caratterizzante del nostro modo di proporci e di esporre, ed è stata la molla che mi ha dato lo spunto per l’allestimento per la nostra prossima mostra "FIORI".

"FIORI-Progetto installazione opera pluripersonale" sarà caratterizzata dalla diversa composizione di polittici quadrati o rettangolari formati dai dipinti dei vari artisti della scuola correlati di volta in volta a secondo delle sale con i miei dipinti ed i miei polittici.

L’intento di questo tipo di esposizione è quello di evidenziare come sia possibile dalla somma delle "diversità" ottenere un esito unico ed assoluto. Le diversità di tecniche, stile, capacità, sentimenti ed approcci ad un unico tema troveranno poi collocazione in un ambiente la cui atmosfera sarà impregnata di suoni e profumi tesi ad evocare una sintesi con un giardino virtuale.

L’allestimento è stato progettato tenendo conto di precisi rapporti numerici e formali utili a porre in correlazione le mie opere e quelle degli altri pittori creando dei rimandi geometrici tra i vari polittici realizzati. Così in ogni gruppo di dipinti è nuovamente il soggetto e la misura ad unire le nostre individualità dando luogo ad un'opera nuova che vivrà la sua unicità nell’effimero istante intercorrente tra il 25 e il 29 Aprile e tra il 5 e il 9 Maggio del 2004… breve come la vita di un fiore.

Firenze, Aprile 2004
Prof.ssa Andrea Veronica Sole Costa
CHIUDI